HOME

10 / ICONEMI 2010 – 2018

Iconemi nasce come attività dell’Urban Center, con l’obiettivo di creare un dibattito attivo e fertile tra i diversi codici di lettura, verso una percezione allargata e condivisa, basata sulla consapevolezza della complessità dei paesaggi contemporanei.

Nasce dalla passione per il paesaggio, con l’intento di incrociare e mettere a confronto sguardi diversi e pluridisciplinari.

E nasce come cooperazione tra il Comune – l’ente che governa e amministra la città- e l’Università – l’ente che insegna i saperi e prepara le nuove generazioni.

Dal 2010 Iconemi si ripete annualmente: nel 2018 siamo giunti alla nona edizione.
Ogni ciclo viene dedicato a un tema monografico ed è composto da un calendario di incontri gratuiti e aperti a tutti, tenuti da esperti di varie discipline.
I temi vengono scelti per la loro attualità, perché sono nell’aria, perché, come viaggiatrice del mondo mi piace respirare le tendenze e il mood di altri luoghi, cercando di prevedere come e se impatteranno sul nostro territorio.

Ogni volta dentro Iconemi il locale incontra il globale: la facilità di costruire reti è uno dei grandi vantaggi di questa fase storica. Possiamo collegarci e capire esperienze geograficamente distantissime, prendendo il meglio del mondo per farne una sintesi nostra.
La distanza non è più geografica, è tra codici, tra specialismi: in questo senso possono esserci abissi profondi che separano gli abitanti della stessa città.

Servono momenti di sintesi, di incontro e conoscenza delle differenze: servono momenti di approfondimento e di rispetto della complessità.
Servono piazze fisiche e virtuali dove sia possibile capire il punto di vista degli altri, entrandoci dentro in un clima di rispetto e di arricchimento reciproco.

Iconemi è una di queste piazze.

Iconemi è un’iniziativa promossa dal Comune di Bergamo con il Centro Studi sul territorio Lelio Pagani dell’Università di Bergamo.
Ideazione: Maria Claudia Peretti
Coordinamento generale: Marina Zambianchi
Coordinamento scientifico: Fulvio Adobati
Organizzazione e segreteria: Renata Gritti
Progetto grafico: Francesca Perani Enterprise
Sviluppo web: Studioand
Tutta la documentazione delle edizioni di Iconemi è rintracciabile nel sito www.iconemi.it: ogni anno vengono prodotti gli atti dei cicli di conferenze , sia in forma cartacea che in forma digitale.
La distribuzione/consultazione è gratuita.
Iconemi ha pure una pagina Facebook.