illustrazione © Francesca Perani

 

Viaggio.
Portata ed espansa da protesi di ogni tipo, senza sangue e sudore, percorro ogni giorno grandi distanze
Il mio corpo attraversa i luoghi della geografia, attraversato dai pixel e dalle onde che affollano il territorio della mia esistenza. Moltitudini di segni.
Viaggio.
Mi muovo tra altri che si muovono, ognuno tra punti diversi, anche se tutti sulle stesse reti che esplodono di polveri sottili, di spamming e nevrosi.
Non so dove vadano gli altri quando il loro andare interseca il mio. Non so perché stiano viaggiando.
Viaggio e quando viaggio porto con me tutto di me: le gambe che camminano, i polmoni che respirano, il cuore che pulsa, le retine che vedono, i timpani che vibrano, il cervello che rielabora emozioni, significati, pensieri.
Con me viaggiano i miei viaggi passati, ciò che conosco, quello che voglio e che posso capire, la mia memoria, il mio sentire, la mia stanchezza, la mia euforia.
Inseguo il mio ipertesto che è composto da frammenti di molti altri testi allineati dal caso: come Don Chisciotte, con una tenacia senza scopo, ferma o in movimento, scrivo il mio racconto inventando la mia trama, i miei valori, la mia vita.
Sono un moderno cavaliere servente che si sposta in un mondo immaginario.
Sono massimamente libera.
Potrei dissolvermi di colpo e nessuno se ne accorgerebbe: nella mia totale solitudine sono totalmente sostituibile.

P.S. Provate ad attraversare i paesaggi accompagnati da differenti colonne sonore: un iPod con otto giga di note tra le quali, a mani libere e pieni polmoni, poter scegliere ritmi diversi. Sarà un modo per vedere dettagli inediti nei luoghi di sempre, oppure per incontrare nuovi luoghi conservandone una memoria intensa, fatta non solo di sguardo, ma di pulsazioni, di battiti cardiaci, di passi lenti, di passi veloci.
La strada che ieri hai percorso con nelle orecchie la voce sbattuta e incalzante di Iggy Pop in I’m the Passenger, oggi è diversa in compagnia dei suoni salmodianti e dolcissimi di Morrissey mentre canta la cover di Across the universe.